Condizioni generali di vendita

PARTE 1

Disposizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita sono valide esclusivamente tra Sibam S.r.l., con sede legale in Carobbio degli Angeli (BG), Via Don S. Tiraboschi, n. 12, 24060, P.IVA e C.F IT02432820161 (di seguito, la “Società” o il “Venditore”) e qualsiasi persona che effettui acquisti online dei prodotti commercializzati dalla Società (il “Cliente” o il “Consumatore”) sul sito internet www.pattern-thetravellovebag.com (il “Sito”).


Il Cliente potrà richiedere alla Società qualsiasi informazione avente a oggetto le presenti condizioni generali di vendita al servizio assistenza al recapito telefonico + 39 035 954156 o all’indirizzo email info@pattern-thetravellobag.com.


Il Cliente potrà richiedere altresì alla Società qualsiasi informazione di natura legale avente a oggetto le presenti condizioni generali di vendita alle seguenti sezioni del Sito: "Condizioni di vendita", "Informativa sul trattamento dei dati".



In considerazione della propria politica commerciale, il Venditore si riserva il diritto di non dare seguito a ordini provenienti da soggetti diversi dal Cliente o comunque a ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.



Le presenti condizioni generali di vendita regolano esclusivamente l'offerta, l'inoltro e l'accettazione di ordini d'acquisto dei prodotti commercializzati dalla Società sul Sito che intercorrano tra la medesima Società e il Cliente. Le presenti condizioni generali di vendita non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.


Il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore e/o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti del Sito e soggetti terzi.

 



PARTE 2


ARTICOLO 1 - Oggetto del contratto


Con le presenti condizioni generali di vendita, la Società vende e il Cliente acquista a distanza i prodotti indicati e offerti in vendita sul Sito. Il contratto tra la Società e il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del Cliente all'indirizzo www.pattern-thetravellovebag.com e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista all’interno del Sito.


Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita e ad accettarle mediante l'apposizione di un flag nella casella indicata. In particolare il Cliente si impegna a prendere visione delle seguenti sezioni del Sito: "Condizioni di vendita", "Informativa sul trattamento dei dati".




ARTICOLO 2 - Informazioni precontrattuali per il consumatore - art. 49 del D.lgs 206/2005


Il Cliente prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate dalla Società nelle singole schede prodotto, presenti sul Sito, al momento della scelta da parte del Cliente.


Prima della convalida dell'ordine con obbligo di pagamento, il Cliente è informato dalla Società relativamente a: 


- prezzo totale dei beni, delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo; 


- modalità di pagamento; 


- il termine entro il quale la Società si impegna a consegnare i prodotti (5 giorni), salvo cause di forza maggiore non dipendenti dal Venditore;

 
- condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 7 delle presenti condizioni generali di vendita);


- informazione che il Cliente dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso; 


- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati; 


- condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste dalla Società.


ARTICOLO 3 - Conclusione ed efficacia del contratto


La conclusione del contratto tra la Società e il Cliente avviene mediante la compilazione di un modulo d'ordine da parte del Cliente, in formato elettronico, e la successiva trasmissione di quest’ultimo al Venditore, per via telematica, seguendo le relative istruzioni ivi indicate. Nel modulo d’ordine, visualizzato immediatamente prima della conclusione del contratto d’acquisto, la Società fornirà al Cliente le informazioni di sintesi circa le caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato, il prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) e i costi di spedizione. Il contratto di acquisto si intenderà validamente concluso solo quando il Venditore riceverà, per via telematica, il modulo d'ordine del Cliente, previa verifica della correttezza dei dati relativi in esso indicati.


Il modulo d'ordine sarà archiviato presso la banca dati della Società per il periodo di tempo necessario all'evasione degli ordini e comunque entro e non oltre i termini prescritti dalla legge.


Prima dell’invio dell’ordine di acquisto, la Società informerà il Cliente che tale inoltro implicherà l’obbligo, da parte del Consumatore, di corrispondere il prezzo indicato. Prima dell’invio dell’ordine di acquisto, la Società chiederà al Cliente di individuare, verificare e eventualmente di correggere eventuali errori di inserimento dei dati all’interno del modulo d’ordine di acquisto.



A seguito della conclusione del contratto di acquisto ai sensi delle modalità indicate nelle presenti condizioni generali di vendita, la Società prenderà in carico l’ ordine di acquisto del Cliente.


Con la trasmissione telematica del modulo d'ordine, il Cliente accetta incondizionatamente e si impegna a osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti condizioni generali di vendita.



La Società invita il Cliente a non inoltrare il modulo d'ordine per l'acquisto dei prodotti della Società sul Sito qualora il Cliente non accetti e non condivida le presenti condizioni generali di vendita.



I prodotti della Società acquistati dal Cliente sono destinati esclusivamente alla circolazione nel paese indicato dal Cliente nell’indirizzo di consegna; pertanto, nel caso in cui il Cliente decida di immettere il prodotto in un paese diverso da quello indicato nell’indirizzo di consegna, il Cliente accetta che sarà l’unico soggetto responsabile dell'immissione del prodotto e/o dei prodotti acquistati dalla Società e sarà obbligato a conformarsi alle normative e alle restrizioni applicabili sia per l'esportazione dal paese in cui ha acquistato l'oggetto che per l'importazione nel paese in cui intenda portarlo; la Società declina sin d’ora ogni responsabilità nel caso in cui il Cliente non adempia alle previsioni indicate al presente articolo 3.

Per la conclusione del contratto di acquisto tra la Società e il Cliente potrà essere utilizzata la lingua italiana o la lingua inglese.


ARTICOLO 4 - Garanzia legale di conformità



Tutti i prodotti commercializzati dalla Società sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi dell’art. 129 del D.Lgs. n. 206/2005 (il “Codice del Consumo”).


In forza della garanzia legale di conformità, la Società è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto.


Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale è destinato, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità e/o le prestazioni promesse dal venditore e tipiche del prodotto venduto, o alle specifiche qualità e prestazioni richieste dal consumatore quando questo siano state oggetto di apposito accordo tra le parti.


La denunzia del difetto di conformità che si manifesti nel termine di validità della garanzia legale (24 mesi), deve essere fatta, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data della scoperta da parte del Cliente (art. 132, comma 2 del Codice del Consumo). In caso di difetto di conformità, il Cliente ha il diritto di chiedere al Venditore, a sua scelta e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene, salvo che il rimedio richiesto, non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso (art. 130, commi 3 e 4 del Codice del Consumo); in tale ultimo caso il Cliente potrà ottenere una congrua riduzione del prezzo dei prodotti o, in alternativa, la risoluzione del contratto

.

Ai sensi dell’art. 132 comma 3, il difetto di conformità che si manifesti entro sei mesi dall’acquisto, si presume sussistente alla predetta data e il Cliente ha il diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione.


Il Cliente dovrà conservare la ricevuta d'acquisto al fine di fruire del servizio di assistenza della Società in relazione a ogni contestazione inerente alla garanzia legale di cui al presente articolo 4.


ARTICOLO 5 – Modalità di pagamento


Il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e di consegna potrà essere corrisposto dal Cliente alla Società con una delle modalità indicate nel modulo d'ordine. In nessun caso la Società addebiterà costi superiori a quelli effettivamente sostenuti dalla stessa Società, in relazione allo strumento di pagamento prescelto dal Cliente.


ARTICOLO 6 - Prezzi

 

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA per gli acquisiti effettuati in Italia. Per gli acquisti effettuati da paesi diversi dall’Italia i prezzi indicati sul sito non sono comprensivi di IVA.

I costi di spedizione sono gratuiti per gli acquisti effettuati in Italia mentre per gli acquisti effettuati fuori dall’Italia i costi di spedizione sono a carico del Cliente e saranno indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell'effettuazione del pagamento.


ARTICOLO 7 – Diritto di recesso


Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza che sia corrisposta alcuna penale, entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna del prodotto. Per recedere dal contratto concluso con la Società, il Cliente dovrà contattare direttamente la Società entro il predetto termine di 14 giorni all’indirizzo email: info@pattern-thetravellobag.com e trasmettere il modulo di recesso qui  allegato, debitamente compilato e sottoscritto.



Una volta esercitato il recesso dal contratto alle condizioni indicate al presente articolo 7, il Cliente dovrà restituire i prodotti acquistati al Venditore consegnandoli al corriere per la spedizione entro 14 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di recesso trasmessa da Cliente alla Società. Le spese di spedizione per la restituzione del prodotto sono completamente a carico del Cliente.



Il diritto di recesso si intenderà correttamente e validamente esercitato dal Cliente solo qualora: (i) i prodotti non devono essere stati utilizzati, danneggiati e/o lavati dal Cliente, (ii) il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti, in quanto parte integrante degli stessi e (iii) siano rispettate gli ulteriori termini e condizioni indicati nel presente articolo 7.



Qualora le modalità e i termini per l'esercizio del diritto di recesso di cui al presente articolo 7 non siano rispettati dal Cliente, lo stesso non avrà il diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore.



Entro il termine di cinque 5 giorni lavorativi dall’invio della e-mail con cui la Società comunicherà al Cliente la mancata accettazione del reso, il Cliente potrà scegliere di riottenere, a sue esclusive spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti, dandone comunicazione al Venditore tramite l’indirizzo e-mail info@pattern-thetravellovebag.com. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate dal Cliente per il loro acquisto.



 

ARTICOLO 8 – Tempi e modalità di rimborso


Il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente le eventuali somme già incassate per l'acquisto dei prodotti solo dopo aver controllato la merce resa dal Cliente e aver verificato il rispetto delle condizioni indicate nel precedente articolo 7; in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui il Venditore avrà ricevuto i prodotti restituiti dal Cliente.


Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, il Venditore provvederà ad inviare al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’ordine di acquisto, la relativa conferma dell'accettazione dei prodotti così restituiti.



Il Venditore eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente per l’acquisto dei prodotti restituiti, salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto con il Venditore l’utilizzo di un diverso mezzo di pagamento. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d'ordine e colui che ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
La data di valuta del riaccredito dell’importo corrisposto dal Cliente è la stessa dell'addebito; di conseguenza il Cliente non subirà alcuna perdita in termini di interessi bancari.



 

ARTICOLO 9 - Responsabilità


La Società non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o a caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.


ARTICOLO 10 - Integralità


Le presenti condizioni generali di vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.


ARTICOLO 11 - Policy Privacy



 

Il Cliente può ottenere ogni informazione relativa alla policy privacy della Società accedendo al seguente link "Informativa sul trattamento dei dati".





ARTICOLO 12 - Legge applicabile e Foro competente


Le presenti condizioni generali di vendita sono sottoposte alla legge italiana.


Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicato nel territorio dello Stato.